San Pellegrino & Panna

San Pellegrino & Panna

S.Pellegrino e Acqua Panna sono note come le acque minerali della cucina di eccellenza in tutto il mondo, nei ristoranti più famosi come a casa. Celebrando la cultura del cibo di qualità e dell’arte di vivere bene, S.Pellegrino e Acqua Panna contribuiscono costantemente all’esperienza del desinare più raffinato. Fortemente apprezzate dalle figure di spicco sulla scena mondiale dell’alta cucina, grazie alla loro proprietà di armonizzare cibi e bevande, i due brand condividono anche valori forti e accattivanti come la comune origine italiana, la storia che li ha portati al successo, l’eleganza e l’equilibrio di gusto.

Proprietà

San Pellegrino

Durante un viaggio di circa 30 anni nel sottosuolo, l’acqua San Pellegrino acquisisce, attraverso il contatto con le rocce sotterranee, i sali minerali e gli oligoelementi che la caratterizzano. Grazie all’aggiunta di anidride carbonica di origine naturale l’acqua S.Pellegrino acquista la sua personalità frizzante e il tipico “perlage” che la contraddistingue. L’anidride carbonica addizionata in fase di imbottigliamento prolunga le piacevoli sensazioni olfattorie e gustatorie dell’acqua minerale, ora frizzante, chiudendo con una nota leggermente amara, che dà all’acqua l’inequivocabile personalità e gusto che l’hanno resa famosa in tutto il mondo

Panna

Nel cuore della Toscana, terra di bellezza incontaminata e senza tempo, Acqua Panna scorre pura, limpida e fresca dalla sorgente svelando la sua unicità e il suo gusto raffinato. A partire dal Rinascimento, essere ispirato e sperimentare lo stile di vita toscano significa perpetuare un ideale di semplicità, eleganza ed equilibrio nelle arti e nella cultura, ma anche a tavola

Caratteristiche

San Pellegrino

Temperatura alla sorgente (°C) 20.7
Conducibilità a 20°C (µS/cm) 1078
Residuo fisso a 180°C (mg/l) 854
Anidride carbonica libera (mg/l CO2) 9.5
Sostanze disciolte in un litro d'acqua:
Calcio (mg/l Ca) 164
Magnesio (mg/l Mg) 49.5
Sodio (mg/l Na) 31.2
Potassio (mg/l K) 2.2
Bicarbonati (mg/l HCO3) 243
Solfati (mg/l SO4) 402
Silice (mg/l SiO2) 7.1
Nitrati (mg/l NO3) 2.9

Panna

Temperatura alla sorgente (°C) 10.4
Concentrazione ione idrogeno (pH) 8
Conducibilità a 20°C (µS/cm) 216
Residuo fisso a 180°C (mg/l) 139
Anidride carbonica libera (mg/l CO2) 3.7
Sostanze disciolte in 1 Lt d'acqua:
Calcio (mg/l Ca) 32
Magnesio (mg/l Mg) 6.2
Sodio (mg/l Na) 6.4
Potassio (mg/l K) 0.8
Fluoruri (mg/l F) <0.1
Bicarbonati (mg/l HCO3) 103
Solfati (mg/l SO4) 22
Silice (mg/l SiO2) 7
Nitrati (mg/l NO3) 2.9

Formati

92 Centilitri

Adatte al consumo domestico le bottiglie da 92Cl si presentano in casse da dodici bottiglie

75 Centilitri

Perfette per la ristorazione o per dare un tocco di classe sulla tavola o in studio le bottiglie da 75 centilitri vengono fornite in casse da 16 bottiglie

45 Centilitri

Versatile formato da cinquanta centilitri in casse da venti bottiglie

Cenni Storici
San Pellegrino

Le prime analisi dell'acqua da parte di esperti nel settore vengono effettuate nel 1748 ma le potenziali proprietà positive erano conosciute già dai tempi di Leonardo da Vinci. Nel XIII secolo, infatti, i medici di tutto il nord Italia consigliavano ai propri pazienti di recarsi alla fonte della Val Brembana per curarsi. Queste proprietà hanno attirato visitatori nel corso degli anni con un boom all'inizio del '900 che ha reso San Pellegrino Terme un luogo di villeggiatura, portando all'edificazione del Casinò, delle Terme e del Grand Hotel.
Un trattato del 1839 cita le acque di San Pellegrino indicandole come consigliabili per le persone affette da malattie dei reni e delle vie urinarie.
Il processo di imbottigliamento dell'acqua si ha a partire dal 1899, anno di nascita della Società Anonima delle Terme, che favorisce l'inizio della produzione industriale e dell'esportazione, con 5 562 bottiglie delle 35 343 prodotte durante questa annata dedicate al mercato estero.
A partire dal 1908 la rete di distribuzione si estende oltre le principali città europee arrivando a Shanghai, Calcutta, al Cairo, a Tangeri, in Brasile, negli Stati Uniti, in Perù e a Sydney.
Inizialmente la produzione era fatta totalmente a mano, gradualmente si inizia un processo di meccanizzazione che impiegava, nello specifico, un'équipe tutta femminile. La prima macchina viene introdotta nel 1930 e la produzione cresce numericamente. Successivamente cominciano anche i processi di imballaggio per le spedizioni nei paesi della distribuzione. Nel 1961 viene costruito lo stabilimento di San Pellegrino Terme, che oltre all'acqua minerale imbottiglia anche altre bevande con il marchio Sanpellegrino.

Cenni Storici
Panna

Nel mondo, Firenze e la famiglia de' Medici sono sinonimo di eleganza, arte, cultura e bella vita. Acqua Panna e questa famiglia influente condividono un passato incredibile, che iniziò nel 1564 in una splendida, antica tenuta Toscana che apparteneva ai Medici e che ora ospita Villa Panna.

Share by: